Versione: 25.1
Dividere appuntamenti
Nel settore "Dividere appuntamenti" è possibile definire come inserire gli appuntamenti nel calendario:
Modalità divisione
-
Nessuna: gli appuntamenti vengono inseriti nel calendario senza divisione (come finora).
-
Giorni singoli: viene inserito un apputamento separato per ogni giorno.
-
Giorni associati: gli appuntamenti vengono inseriti separatamente e per i giorni associati viene creato un solo appuntamento.
Cosa prendere in considerazione?
Si fa una differenza tra "Personale“ e "non Personale“ (ad es. Inventario, Materiale). Per entrambe le categorie è possibile scegliere se, per l'aggiunta degli appuntamenti, devono essere presi in considerazione il sabato, la domenica e i festivi:
Esempio: se è attiva l'opzione "Considerare il sabato“:
Avvertenza importante: per le aziende che in linea di principio non lavorano sabato, domenica e festivi si consiglia di NON attivare questa opzione. Nel caso in cui ci dovessero essere delle eccezioni (ad es. lavoro un sabato), l'appuntamento può essere inserito tramite Drag&Drop:
Le impostazioni per l'utilizzo o il trasferimento nel conteggio ore rimangono invariate. Quando è necessario prendere in considerazione un appuntamento, queste devono essere attivate manualmente, come finora.
Prevenire conflitti (doppia pianificazione)
Visto che si possono inserire solo appuntamenti suddivisi, c'è la possibilità di evitare conflitti già in fase di pianificazione:
Inoltre è necessario attivare l'impostazione "Evita conflitti (doppia pianificazione)":
Importante: con l'eliminazione automatica dei conflitti non viene più mostrato nessun conflitto nel campo corrispondente. L'unità più piccola di conflitto corrisponde a mezza giornata. L'impostazione "Tipo di conteggio“ è in questo caso fondamentale:
Altri punti e informazioni
-
Appuntamenti associati: se le impostazioni per Personale e non Personale sono diverse, valgono le impostazioni dell'ultimo appuntamento modificato.
-
Gli appuntamenti di gruppo non vengono divisi, ma bensì gli elementi di costo tenendo conto delle relative impostazioni:
-
Stesso vale per gli appuntamenti strutturati:
-
I seguenti tipi di appuntamento non vengono divisi:
- Strutturazioni
- Barre di progetto
- Gruppi
- Note
- Gli appuntamenti vengono invece sempre divisi, se:
- vengono "trasferiti".
- vengono spostati con "Drag&Drop".
- vengono elaborati nella schermata di registrazione (data da/a).
- l'inventario viene riservato tramite la Pianificazione risorse.
- viene fatta richiesta di assenza tramite l'App mySORBA. Attenzione: i conflitti non vengono presi in considerazione in caso di assenza. È indispensabile che le assenze vengano inserite esattamente come da richiesta dei collaboratori.
Aprire conteggio ore dalla Pianificazione risorse
Nelle visualizzazioni "Assenze" e "Personale", all'interno del registro Appuntamenti e del Menu a scelta rapida della pianificazione appuntamenti, è disponibile la funzione "Aprire conteggio ore". In questo modo è possibile aprire il conteggio ore del relativo collaboratore direttamente dalla Pianificazione risorse. Il mese è determinato dalla data selezionata nella pianificazione: