Versione: 23.2
Creare Devis dal modello IFC
Con la funzione "Crea devis dal modello IFC", i devis (testo proprio) possono essere creati automaticamente in base al modello IFC selezionato. Il prerequisito è che i componenti contenuti nel modello IFC abbiano le informazioni necessarie per l'assegnazione.
Gli attributi del modello IFC devono essere assegnati ai rispettivi campi nella finestra "Importazione di devis dal modello IFC", aperta dalla voce di menu "Crea devis dal modello IFC":
L'attributo desiderato può essere selezionato tramite il menù a tendina. Tutti gli attributi di tutti i set di proprietà del modello sono elencati per la selezione:
La definizione fatta in questa finestra di impostazioni può essere salvata come standard per ogni progetto e quindi ricaricata all'interno dello stesso progetto.
Il contenuto del rispettivo attributo viene utilizzato per creare la nota di consulenza. Nell'esempio precedente, il PropertySet "ATB_Offerte" e l'attributo "Descrizione" in esso contenuto vengono utilizzati per i componenti del modello al fine di generare successivamente i capitoli, ad esempio nel Devis.
Lo stesso vale per tutti gli altri incarichi.
Il nome del file del modello IFC viene automaticamente utilizzato per il master, ovvero il titolo della consulenza.
Se nel modello IFC non ci sono attributi separati per HPos e UPos, ma solo un attributo che contiene l'intero numero dell'articolo, questo attributo può essere specificato in "Numero articolo (Hpos + UPos)". I campi "HPos" e "UPos" sono quindi disattivati in grigio. Con "Separazione Hpos / UPos" è possibile specificare la posizione dopo la quale il valore definito in "Numero articolo (HPos + UPos)" deve essere separato:
Nell'esempio precedente, il valore è separato dopo la quinta cifra.
Se la finestra viene confermata con "OK", i componenti ottengono gli attributi corrispondenti in base alle assegnazioni e viene generato l'avviso di pagamento. I componenti che corrispondono ai seguenti attributi vengono riassunti in una voce di dettaglio dell'avviso di pagamento:
- Capitolo (K)
- Sottocapitolo(T)
- Voce principale (H)
- Voce di dettaglio (U+D)
- Unità di quantità
- Prezzo unitario
- HPos
- UPos
- Numero di articolo (HPos + Upos) -> se non assegnabile separatamente
Nei devis creati, esiste un collegamento diretto tra il rispettivo elemento di dettaglio e i componenti associati nel modello IFC. Poiché la "quantità" può essere definita anche nell'assegnazione, le quantità sono state scritte anche negli elementi di dettaglio, i cui dettagli sono visibili nella finestra delle quote:
I componenti che non hanno gli attributi impostati nell'assegnazione vengono trasferiti nella nota di avviso di pagamento con una voce di dettaglio vuota. In questo modo l'utente ha la possibilità di elaborare questi componenti con una descrizione manuale dell'elemento di dettaglio. Questi componenti sono raggruppati in base al nome dell'elemento: